Home

PostHeaderIcon Lutto per la scomparsa della collega Maria Paola Salomoni

L'ANP Emilia Romagna esprime profondo cordoglio e grande dolore per la scomparsa della collega e amica Maria Paola Salomoni presidente ANP di Lecco-Sondrio e ricorda la sua grande umanità, la sua simpatia, il suo instancabile impegno per la scuola e nell'ANP Lombarda: nella formazione, nel sostegno e nella vicinanza a tutti i colleghi. E' grande la nostra tristezza! Cara Paola sarai sempre nel nostro cuore.

 

PostHeaderIcon Ogni giorno con te: al colloquio con successo!

INCONTRO IN PRESENZA IL PROSSIMO 24 MAGGIO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18 AL LICEO DANTE ALIGHIERI A RAVENNA, PIAZZA A. GARIBALDI N.2 PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE DEL CONCORSO  PER I FUTURI DIRIGENTI

Ultimo aggiornamento (Venerdì 17 Maggio 2019 22:46)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Docente sospesa a Palermo: il comunicato dell’ANP

Apprendiamo la notizia della docente di un istituto tecnico di Palermo sospesa “per non aver vigilato” su un lavoro presentato pubblicamente dai suoi studenti durante la celebrazione della Giornata della Memoria. Non possiamo entrare nel merito del procedimento disciplinare e della correttezza della sanzione. Sottolineiamo però che stimolare la libertà di espressione è uno degli scopi fondamentali della scuola: gli insegnanti devono incoraggiare il pensiero critico degli studenti, ovviamente in modo non superficiale né ideologizzato.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 17 Maggio 2019 22:41)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Dirigenti delle scuole: incontro al MIUR su CCNL, FUN e rilevazioni biometriche

Si è svolto oggi al MIUR l’incontro richiesto dall’ANP su alcune tematiche relative alla dirigenza scolastica di particolare urgenza. Le principali questioni che abbiamo posto all’attenzione dell’amministrazione riguardano la tempistica della procedura di validazione dell’ipotesi di CCNL, sottoscritta da oltre cinque mesi (il 13 dicembre 2018); la certificazione del FUN 2017/2018 da parte del MEF; il cosiddetto decreto concretezza che introduce la rilevazione della presenza attraverso controlli biometrici; la sicurezza degli edifici scolastici; la funzionalità delle segreterie delle scuole.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon DECRETO CONCRETEZZA: ANP SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Domenica 12 maggio il Presidente Nazionale ANP Antonello Giannelli ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella evidenziando l’emergenza di una questione di primaria importanza per la tutela delle amministrazioni e delle scuole pubbliche, nonché per la dignità dei rispettivi lavoratori.

Il testo integrale della lettera

 
feed-image