Home

PostHeaderIcon I Docenti dell'ANP sulla crisi e sui provvedimenti della manovra economica

Ma la scuola è un settore cruciale per lo sviluppo del paese?

“In considerazione dell’eccezionalità della situazione economica internazionale …”. E’ una motivazione chiara, sintetica, apparentemente incontestabile, quella con la quale vengono argomentate, nella relazione di presentazione, le misure individuate dalla manovra economica varata con il Decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 - misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
E i docenti sono fortemente coinvolti nella riduzione della spesa, in misura superiore ad altri settori del pubblico impiego. Potremmo esordire dicendo che anche in tempi di crisi è necessario avere lungimiranza ed investire nei settori strategici, per predisporre le leve del miglioramento futuro. E continuare ribadendo che la scuola è il luogo nel quale, educando i cittadini di domani, si costruisce la possibilità di un cambiamento concreto. Ma non vorremmo che queste frasi suonassero come vuota retorica, quella della quale si riempiono le pagine di libri e giornali, salvo poi negarla con le scelte concrete.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 30 Luglio 2010 16:07)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Mobilità Dirigenti Scolastici a.s. 2010/2011

Incontro all'USR sulla mobilità Dirigenti Scolastici a.s. 2010/2011

Nel pomeriggio di ieri 1 giugno si è svolto un incontro tra OO.SS. dell’Area V^ e Direttore USR, Ispettrice Benini Spada Dirigente tecnica Responsabile Ufficio Dirigenti delle Istituzioni scolastiche con o.d.g.: mobilità dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche. E' stata presentata alle Organizzazioni sindacali la proposta contenente le procedure relative alla mobilità dei Dirigenti: non essendo più previsto il contratto integrativo nazionale in materia, saranno emanate solo indicazioni specifiche e, pur non essendo ancora pervenute dal livello ministeriale, si procederà con le operazioni tenendo conto di quanto stabilito negli anni precedenti e anche soprattutto alla luce dei nuovi accordi contrattuali nazionali (ipotesi firmata di CCNL)

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 02 Giugno 2010 12:54)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Assemblea sindacale unitaria dei Dirigenti

ASSEMBLEA SINDACALE UNITARIA ANP-CIDA; CGIL; CISL; UIL; SNALS
Di seguito la convocazione dell'assemblea unitaria dei Dirigenti della scuola con la presenza di tutte le OO.SS. firmatarie dell'ipotesi di contratto area V^. Vi invito a dare la massima diffusione presso tutti i colleghi Dirigenti. Pur consapevole dei numerosi e complessi impegni di questo periodo Vi ricordo che evidentemente non vi era possibilità di convocare in altro momento l'assemblea che viene proposta in tutte le Regioni del Paese. (f.to Lamberto Montanari)

scarica la convocazione

Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Maggio 2010 17:16)

 

PostHeaderIcon Contratto nazionale area V^: arrivati alla firma

Le ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007 nonché per il biennio economico 2008-2009.

Si conclude una vicenda contrattuale lunga e tormentata, resasi particolarmente difficoltosa per l’insufficienza di risorse disponibili e per l’insorgenza dell’ostacolo, peraltro extracontrattuale, legato all’incapienza dei fondi regionali.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Seminario di formazione per i Docenti a Modena

SEMINARIO PER DOCENTI delle scuole di ogni ordine e grado su: autonomia, riforme e professionalità docente

Modena, 17 maggio 2010 – ore 15.30 - Liceo Classico “Muratori” ‐ Viale della Cittadella, 50

Temi delle relazioni: la riforma degli ordinamenti; le ricadute sulla scuola e sui docenti del D. Lgs. 150/2009; l’autonomia e la professionalità del docente nella scuola riformata.

scarica la locandina


Ultimo aggiornamento (Sabato 01 Maggio 2010 14:25)

 
feed-image