Lo scorso 17 maggio è stata assegnata alle Commissioni parlamentari la bozza del Dlgs interpretativo del 150/09: l’iter dell’approvazione dovrà concludersi il 16 luglio prossimo. Nell’occasione il Portavoce del Ministro Brunetta ha emesso il comunicato che di seguito riportiamo. Sotto riportiamo anche il link che rimanda al testo che sarà esaminato e chiarirà, chiudendo definitivamente la questione, nei termini così riferiti dal Portavoce dello stesso Ministro della Funzione Pubblica
NOTA DEL PORTAVOCE DEL MINISTRO:"La CGIL si rassegni, con la riforma della PA non può più esercitare il suo potere di condizionamento"
Pur di muovere l'ennesimo e ingiustificato attacco alla Riforma Brunetta, la Cgil utilizza strumentalmente una norma divenuta legge già un anno e mezzo fa, con l'entrata in vigore del decreto 150 del 2009. Si tratta della disposizione con la quale la concertazione dei sindacati sui poteri organizzativi del datore di lavoro viene sostituita con l'informazione. In questo modo i sindacati non possono più esercitare il loro potere di condizionamento su ogni aspetto dell'organizzazione del lavoro pubblico e la Pubblica Amministrazione si riappropria dei poteri tipici del datore di lavoro in ogni ordinamento civile.
Va inoltre precisato che il decreto correttivo non serve a contrastare alcuna sentenza, bensì a sanare alcune incertezze interpretative insorte nella giurisprudenza circa l'entrata in vigore della norma, laddove alcune pronunce (peraltro ancora solo in primo grado) hanno concluso per l'immediata applicabilità della disposizione, mentre altre propendono per l'applicabilità della stessa solo a partire dalla nuova tornata contrattuale, insieme alle nuove norme sul procedimento negoziale.
Il decreto interpretativo serve quindi a garantire chiarezza per il buon andamento della Pubblica Amministrazione. La Cgil si rassegni: datore di lavoro e sindacati torneranno a svolgere ciascuno il proprio ruolo, esattamente come succede in tutto il mondo.
sabato 21 maggio 2011
clicca sotto sul link per leggere il Dlgs
Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Maggio 2011 21:00)
Designed by www.i-bob.de.