Home

PostHeaderIcon Contrattazione integrativa regionale Area V^

Il Presidente regionale ANP-CIDA E.R. per l'avvio della contrattazione regionale integrativa Area V^ (2010)

E' stata inviata ieri al Dott. M. Limina, all'Ispettrice Benini Spada (Ufficio VII) e al Dott. L. Fanti (Uff. Ragioneria USR) la richiesta di un primo incontro per l’avvio della contrattazione regionale, successiva alla sottoscrizione definitiva del nuovo Contratto collettivo nazionale dell’Area V^.

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 18 Settembre 2010 17:28)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Seminari su "Relazioni sindacali e contrattazione di Istituto"

Incontri seminariali su Relazioni sindacali e contrattazione di istituto Cosa cambia con l’applicazione del D.Lgs. n. 150/2009”

 riepiloghiamo le date degli incontri seminariali, completi con la data per Forlì-Cesena (Rimini e Ravenna) che si terranno dalle ore 10.00 alle 13.00 nei giorni:

  • venerdì 1 ottobre 2010 presso l'I. T. I. S. "Marconi" - Viale Della Libertà 14  – Forlì (scarica locandina e modulo di iscrizione)
  • lunedì 4 ottobre 2010 presso l'I. T. S. "A. Zanelli" - Via Fratelli Rosselli 41 - Reggio Emilia
  • martedì 5 ottobre 2010 presso il L. C. "Ulivi" - Viale Maria Luigia 3 - Parma
  • mercoledì 6 ottobre presso l'I. C. " Istituto Comprensivo n. 6" - Via Finelli 2 - Bologna

La partecipazione è libera. L’incontro si prefigge di esaminare i notevoli mutamenti intervenuti nelle relazioni sindacali di istituto dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 150/2009, i vari problemi sul tappeto e le possibili soluzioni.

Il relatore, è componente della struttura nazionale dell’Anp e si avvarrà di presentazioni, documenti e materiali predisposti a livello nazionale, che verranno poi messi a disposizione dei partecipanti.

 

PostHeaderIcon Seminario di formazione su relazioni sindacali e contrattazione di Istituto

Relazioni sindacali e contrattazione di istituto: cosa cambia con l’applicazione del D.Lgs. n. 150/2009
Come annunciato pochi giorni fa, l'ANP organizza, nei prossimi 4-5-6 ottobre, nelle sedi di Reggio Emilia, Parma e Bologna il seminario su “Relazioni sindacali e contrattazione di istituto: cosa cambia con l’applicazione del D.Lgs. n. 150/2009”.
E' evidente l'importanza della materia, quindi presumibilmente, lo stesso incontro verrà organizzato anche nella sede di Forlì Cesena, in seguito, nella
giornata da stabilire, appena possibile.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 15 Settembre 2010 18:50)

 

PostHeaderIcon Importanti indicazioni per i Dirigenti sulle relazioni sindacali

Pubblichiamo un importante testo relativo alle prime indicazioni per i Dirigenti delle scuole

 Tre appuntamenti attendono nei prossimi giorni i dirigenti delle scuole per quanto riguarda le relazioni sindacali:

- l’assunzione delle decisioni relative all’assegnazione del personale ai plessi, alle sezioni staccate ed ai singoli incarichi di lavoro;

- l’adozione del Piano annuale delle attività del personale docente e del Piano annuale di servizio del personale ATA

- l’avvio della contrattazione d’istituto vera e propria per il nuovo anno scolastico.

Su tali questioni incidono le nuove disposizioni introdotte dal DLgs. 150/09, che ha riservato alla “competenza esclusiva” del dirigente l’organizzazione degli uffici e la gestione del rapporto di lavoro, con specifico riferimento alla gestione delle risorse umane (art. 5 comma 2 del DLgs. 165/01). Disposizioni analizzate in dettaglio e ribadite con forza anche nella Circolare 13 maggio 2010 n. 7 del Dipartimento per la Funzione Pubblica (Gazzetta Ufficiale del 15 luglio scorso).

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Articolo del previdenzialista G. Coan sulle pensioni

La manovra d’estate penalizza le donne del pubblico impiego in particolare quelle della scuola - Dal 2012 in pensione con uno scalone unico

di  Giuliano Coan *          

 La legge n.122/2010 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2010 n.78 entrata in vigore il 31.07.2010, stabilisce che le donne del pubblico impiego iscritte all’Inpdap dal 1/1/2012 matureranno la pensione di vecchiaia a 65 anni come gli uomini, cancellando, di fatto, la normativa previgente che prevedeva il raggiungimento graduale, al ritmo di 1 anno anagrafico ogni 2 di servizio, del traguardo dei 65 anni dal 2018.

Leggi tutto...

 
feed-image