Ordine del giorno del Consiglio nazionale dell'Anp sulle dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio
IL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ANP riunito a Chianciano Terme nei giorni 16 e 17 aprile 2011,
PRESO ATTO delle dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri e riferite dagli organi di stampa in data odierna;
RILEVATO che in esse viene formulata un'accusa, genericamente rivolta alla “scuola pubblica” ed ai suoi docenti, di inculcare nei giovani ideologie e valori contrari a quelli delle famiglie;
RILEVATO che tali giudizi – espressi anche in altre circostanze – accomunano di fatto in un generico pregiudizio scuole statali e scuole paritarie;
RITENUTO che la scuola tutta vada difesa, per la sua essenziale funzione sociale, a prescindere da chi ne abbia la gestione: ma che in particolare non debba venir meno il rispetto per quella statale che garantisce il 95% del servizio e soprattutto quello rivolto all'utenza meno favorita;
ESPRIME il proprio netto dissenso dalle affermazioni in questione e la preoccupazione per il loro ripetersi;
CHIEDE che temi così rilevanti e strategici per il futuro dei giovani e del paese non vengano utilizzati quale materia di polemica contingente;
AUSPICA che chi riveste ruoli di governo si adoperi a migliorare le scuole di cui è responsabile, anziché produrne il discredito.
Chianciano Terme, 17 aprile 2011
Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Aprile 2011 11:55)
Circolare della funzione pubblica sulla piena applicazione del Dlgs.150/09Piena applicazione delle norme introdotte con il d.lgs 150/09 a tutte le istituzioni scolastiche.
La lettera circolare n. 7/2011, che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha diramato in data 5 aprile 2011 (si veda anche in allegato), ribadisce che il Decreto si applica alle scuole, considerato che le stesse rientrano tra le “amministrazioni dello Stato”.
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 06 Aprile 2011 22:19) "LA SCUOLA CAMBIA?" Convegno Nazionale ANP- CIDACONVEGNO NAZIONALE ANP-CIDA “LA SCUOLA CAMBIA?” (primo lancio, presto tutte le informazioni specifiche) BOLOGNA - Convento S. Domenico, Sala Traslazione - Piazza San Domenico, 13 25 maggio 2011, ore 15:30-19:30 La riforma degli ordinamenti è partita da qualche mese, dopo oltre un decennio di attese e di polemiche. Ma è lecito chiedersi: la scuola sta cambiando? E, se cambia, è questa la direzione giusta per restare al passo con i tempi? O, ancora, più radicalmente: è necessario che la scuola stia al passo con i tempi? Nuove tecnologie, orientamento all’apprendimento, costruzione di competenze: sono alcune delle innovazioni che molti ritengono indifferibili e altri considerano nefaste. O che, semplicemente, non praticano. Di cosa dovrà esser fatta la scuola dei prossimi dieci anni per svolgere la sua funzione? Di cloud computing o di elaborazione attraverso l’astrazione? Di saperi gratuiti e disinteressati o di competenze costruite interattivamente on demand? Di Tasso o del Web 2.0? o di qualcosa di ancora diverso, di un quid tertium non ancora identificato nei suoi tratti costitutivi? Studiosi di scienze sociali, specialisti delle discipline, addetti ai lavori ed osservatori interessati daranno il loro contributo nel contesto austero del Convento di San Domenico a Bologna: un luogo che è in se stesso una metafora del confronto sempre aperto fra antica sapienza e nuovi saperi. Esserci, per accompagnare il cambiamento o solo per riflettere. E per capire. Ultimo aggiornamento (Mercoledì 06 Aprile 2011 22:11) Professione docente: valutazione e carriera, quali prospettive?
Gli aspetti innovativi dell’agire professionale e le accresciute responsabilità nella scuola dell’autonomia, le pratiche internazionali, le recenti sperimentazioni MIUR per la valutazione dei docenti e delle scuole e le prospettive aperte dal D.Lgs. 150/09, richiedono che sia apra un approfondito confronto all'interno della comunità professionale scolastica. L’ANP, pertanto, invita i docenti e i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado a confrontarsi in merito alla questione della valutazione della performance individuale, della premialità e della carriera per i docenti. Modello per l'adesione (da compilare ed inviare a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
)
Già programmati alcuni incontri nella regione Emilia-Romagna: Seguiranno altre date e sedi. Consulta periodicamente il calendario, che sarà aggiornato costantemente. Ultimo aggiornamento (Martedì 05 Aprile 2011 14:15) INTERVISTA A PIETRO ICHINO SULLA NECESSITA' DI UNA RIFORMA PROFONDA DELLA SCUOLAPRECARI NELLA SCUOLA: COME SI SUPERA L’APARTHEID (clicca sul titolo per leggere tutta l'intervista dal sito di Ichino) FINCHE’ NON ATTRIBUIAMO AI DIRIGENTI SCOLASTICI VERE PREROGATIVE MANAGERIALI, VINCOLANDOLI A UN SEVERO CONTROLLO SUI RISULTATI, NON POSSIAMO ATTENDERCI CHE ESSI SVILUPPINO LA CULTURA E LE ATTITUDINI NECESSARIE PER UN GOVERNO EQUO ED EFFICIENTE DEL PERSONALE INSEGNANTE
Ultimo aggiornamento (Lunedì 04 Aprile 2011 10:20) |