Home

PostHeaderIcon Formazione Italiascuola a Bologna il 18 febbraio

Certificati, dichiarazioni, autocertificazioni: come si effettuano i controlli, il regime delle responsabilità, Il d.p.r. n°445/2000. Il documento amministrativo, le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione, il sistema dei controlli e l’apparato sanzionatorio

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Febbraio 2011 12:32)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Le singolari tesi del Direttore del Personale del MIUR

Si ritiene: oppure no...

Una nota (prot. AOODGPER. 1042) datata 8 febbraio 2011, a firma del Direttore del Personale del MIUR, torna sulla questione della contrattazione integrativa per esprimere l'opinione del responsabile di quell'ufficio.

In sintesi, dopo aver richiamato la propria precedente nota del 23 settembre scorso, in cui si “riteneva” che le procedure di utilizzo del personale docente dovessero svolgersi “nel quadro normativo e contrattuale attualmente vigente”, si “ritiene” ulteriormente che “siano applicabili le norme contrattuali di cui all'art. 6 del CCNL Comparto Scuola sottoscritto il 29 novembre 2007 nella parte in cui vengono individuate le materie oggetto di contrattazione sindacale a livello di istituzione scolastica”.

Dal raffronto dei due testi emerge, per omissione, che il quadro normativo – costituito dal DLgs. 165/01 – non sarebbe più un punto di riferimento di cui tener conto.

Una tesi doppiamente singolare, visto che: a) emana da un ufficio dell'Amministrazione che non ha competenza a fornire indicazioni in merito e b) sembra dimenticare il precetto costituzionale (art. 97), che vincola la Pubblica Amministrazione al principio di legalità. Un vizio di competenza ed un vizio di legittimità, insieme.

Per parte nostra, a tutela dei colleghi dirigenti, non possiamo che ribadire:

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 09 Febbraio 2011 19:27)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon L'ANP-ER replica alla nota dell'USR Toscana sulla contrattazione

In una nota dell'USR della Toscana si "interpreta" l’inapplicabilità del D.lgs 150/09 al di là di una chiara sentenza, del parere di un noto giuslavorista e di un recente decreto legislativo.

Con una nota datata 31 gennaio e indirizzata a Dirigenti scolastici “per il successivo inoltro” ai rispettivi Revisori dello specifico Ambito territoriale, il neo Direttore regionale dell’USR Toscana Dott.ssa Palamone, stabilisce che, relativamente alla contrattazione di Istituto: “continuano a trovare piena applicazione le norme  contrattuali di cui all’art. 6 del CCNL Comparto Scuola,  sottoscritto  29/11/2007, nella parte in cui vengono individuate  le materie oggetto di contrattazione sindacale a livello di istituzione scolastica.

Per affermare ciò (è recentissimo un decreto legislativo di interpretazione autentica, dove si afferma l’esatto contrario di quanto sostenuto dal Direttore USR Toscana) in tale nota, si cita, in premessa, una vecchia comunicazione del MIUR,  n. 8578 del 23/9/2010, dove con ambiguità tutta tautologica, che non chiarisce un bel nulla, si affermava che “le procedure di utilizzo del personale scolastico si svolgano nel quadro normativo e contrattuale di riferimento attualmente vigente”.

Ultimo aggiornamento (Domenica 06 Febbraio 2011 22:42)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Area V - Richiesta di incontro urgente al Ministro Gelmini

Le organizzazioni sindacali rappresentative dell'Area V della dirigenza hanno chiesto in data odierna un incontro urgente al Ministro Gelmini, al Capo di Gabinetto e al Capo Dipartimento per la programmazione su alcune questioni rilevanti per la categoria.
I punti sui quali si chiede una risposta adeguata riguardano:

  • il ritardo nell'emanazione del bando di concorso per dirigenti delle scuole, che sta mettendo in seria difficoltà moltissime istituzioni scolastiche di alcune regioni italiane sprovviste di dirigente titolare;

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Precisazione data seminario Anp-Microsoft Ferrara

A parziale correzione del precedente comunicato, si conferma la seguente data del seminario Anp-Microsoft su sicurezza informatica e uso accettabile e consapevole della rete:

MARTEDI' 1 MARZO 2011, ore 15.00

a Ferrara presso I.I.S. "G.B. Aleotti", via C. Ravera, 11.

 

 
feed-image